
Dipende da Noi: "I referendum per il diritto al lavoro dignitoso e sicuro si possono vincere subito"
Eliminare la precarietà dai Comuni e dalle aziende pubbliche è possibile già oggi, invitiamo le amministrazioni democratiche a farlo subito. L'8 e il 9 giugno prossimi saranno i giorni dei referendum promossi dalla CGIL e dai comitati per i diritti civili che chiameranno gli elettori ad esprimersi per l'abrogazione di legge e norme che riguardano i contratti atipici, la sicurezza sul lavoro, la libertà di licenziamento e il riconoscimento della cittadinanza a quanti da anni vivono nel nostro paese come cittadini di serie B, nonostante contribuiscono ogni giorno alla vita sociale e civile della comunità .
Altre notizie
Giunta e Consiglio, convegno con ex consiglieri su ruoli, competenze e responsabilitÃ
- Il ruolo del consigliere regionale oggi, le competenze dellâAssemblea legislativa e della Giunta, le responsabilità delle istituzioni. Sono alcuni dei temi al centro del convegno che si è svolto a Palazzo delle Marche, promosso dallâUfficio di Presidenza del Consiglio regionale in collaborazione con lâAssociazione degli ex consiglieri.
Cesetti: âSenza lâapprovazione di nuove norme per lâinstallazione degli impianti fotovoltaici le Marche restano esposte alle speculazioni dei privatiâ
- âRitengo che sui temi della tutela del territorio e la salvaguardia del paesaggio, la giunta regionale debba uscire dal limbo della paura in cui si trova ora e trovare il coraggio di legiferare sulle norme per lâinstallazione degli impianti fotovoltaici come stanno facendo molte altre regioni italiane, comprese tante amministrate dal centrodestra, a partire dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dallâAbruzzo.
Dazi, Ricci (Pd): "Silenzio della Regione Marche assordante. Necessarie misure straordinarie"
- "La decisione di Trump di imporre dazi del 20% su quasi tutte le importazioni europee è un tentativo di dividere e indebolire l'Europa, e rischia di innescare una crisi economica e politica globale senza precedenti": così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, in un post sui social.
Arcevia. Abbondanzieri: "Lâaffidamento in house nella gestione dei rifiuti è la scelta giusta per il territorio"
- Dopo la sentenza del TAR che ha bloccato la delibera provinciale sulla gestione pubblica della raccolta dei rifiuti i comuni della Provincia di Ancona devono decidere che strada intraprendere.
Casini (PD): "Marche senza medici e infermieri, a rischio funzionamento case di comunità "
- "Nelle Marche la sanità pubblica sta affrontando una crisi senza precedenti, con la complice inerzia di Governo e Regione. Mancano almeno 200 infermieri per garantire cure adeguate nei nostri ospedali. Le aree interne sono senza medici di famiglia, con piccoli comuni e comunità montane abbandonate a se stesse.
Ricci (Pd) su sanità marchigiana: âNumeri parlano chiaro, regione è in grande difficoltà . Mobilità passiva in continuo aumento, è arrivata a 65 milioni di euroâ
- âLa sanità delle Marche è in grande difficoltà . Del resto i numeri, si dice dalle nostre parti, hanno la testa duraâ, così lâeuroparlamentare PD, Matteo Ricci, commenta i recenti dati sulla sanità regionale, con particolare riferimento al tema della mobilità passiva.
Vitri: âBasta con lo scaricabarile sulla sanità . Sul personale gettonista la nostra proposta rimasta inascoltata da Acquaroliâ
- âLe parole del presidente Acquaroli sul ricorso ai medici gettonisti sono inaccettabili. Dopo 5 anni è ora che si assuma le sue responsabilità . Lo dichiara la consigliera regionale Micaela Vitri, che aggiunge: âBasta con i compensi triplicati ai medici a gettone! Acquaroli stabilisca che la retribuzione dei privati non superi quella del personale del Servizio sanitario nazionale e non scarichi le colpe su altri.
Fermo: Fermo. Nicola Lucci. Trasformare la Commissione Sanità e attenzione all'ambiente. Sì anche ai partiti politici
Lo abbiamo sentito
Rincari bollette luce e gas, Vitri (PD): "Urgente nuovo bando per bonus energia"
- Come avvenuto nel 2023 è indispensabile che la Regione stanzi risorse per il caro energia a sostegno di famiglie e imprese. Lo dichiara la Consigliera Micaela Vitri, che oggi ha presentato unâinterrogazione in Consiglio regionale a cui la Giunta Acquaroli non ha ancora dato risposte adeguate.
Natalità , De Poli: "Nelle Marche dati negativi, battaglia storica UDC è quoziente familiare"
- âLa fotografia dellâISTAT conferma un trend negativo sulla denatalità , con numeri importanti che riguardano in modo particolare le Marche. Si tratta di un fenomeno che è il risultato della mancanza di decenni di politiche strutturali per la famiglia.