
Dazi, le prospettive sono disastrose. Confartigianato: "Mannaia sulle imprese delle Marche"
Câè forte preoccupazione tra le piccole imprese delle Marche. Le nuove tariffe doganali volute da Trump colpiscono duramente le nostre esportazioni dallâagroalimentare alla moda, alla meccanica, ai mobili. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per i prodotti di eccellenza, mercato di sbocco del 9% delle nostre vendite allâestero.
Altre notizie
Italiani all'estero: Flat Tax al 7% nell'Appennino Centrale
- Informare la vasta platea degli italiani residenti allâestero sui vantaggi e le caratteristiche della Flat Tax al 7%, lo strumento rivolto ai cittadini pensionati che scelgono di venire a vivere in Italia e, più precisamente, nellâAppennino centrale.
à il giorno dei dazi, Confartigianato Marche: "Sfide commerciali si vincono garantendo libera circolazione merci"
- Eâ il giorno dei dazi. Câè preoccupazione tra le imprese artigiane e le piccole imprese delle Marche perché le nuove misure potrebbero colpire settori di punta della nostra economia regionale a partire dallâagroalimentare, moda, meccanica.
Fermo: Marche. Economia in chiaro-scuro. Cinque ambiti su cui intervenire.Crisi è pericolo e opportunitÃ
La situazione dell'economia marchigiana è in chiaro-scuro, forse più scuro che chiaro.
Torniamo sui dati della Camera di Commercio.
Polizze anti calamità , rinvio per le piccole imprese. Confartigianato Marche: "Una scelta doverosa, ora trovare soluzioni concrete"
- Arriva la proroga dell'obbligo per le piccole imprese di dotarsi della polizza anti catastrofale, proroga chiesta a gran voce da Confartigianato.
Jesi: Prevenire la dipendenza del gioco d'azzardo: a Jesi l'incontro di Anap Confartigianato e Polo9
- ANAP Confartigianato, in collaborazione con lâimpresa sociale Polo9, organizza un incontro dedicato al tema del gioco dâazzardo per sensibilizzare sui rischi connessi e fornire strumenti concreti per la prevenzione della dipendenza.
Ricci (PD) su dazi: "A rischio lâeconomia delle Marche, se ne rende conto la fantomatica filiera dei trumpisti marchigiani?"
- âI dazi di Trump ed il protezionismo sono una mannaia per lâeconomia regionale e per le famiglie delle Marche, il Governo difenda lâEuropa e la nostra produzione, noi difenderemo in tutti i modi le imprese e lâeconomia marchigiana â.
Fermo: Esportazioni. Le Marche non vanno. Male Ascoli e Ancona
La Toscana invece è la regione che fornisce lâimpulso positivo maggiore alla dinamica dellâexport nazionale nel 2024.
Industria marchigiana: frenata contenuta nel 4° trimestre 2024
- Lâindustria marchigiana ha chiuso il quarto trimestre 2024 con una moderata flessione dellâattività produttiva (-0,8%) rispetto allo stesso periodo del 2023.
Confindustria Marche commenta i dati export del 2024
- Il dato di export relativo al 2024 mostra per lâItalia una dinamica appena negativa (-0,4%) rispetto al 2023, frutto di un andamento pressoché stabile per il Centro Nord (-0,6%) e di una flessione marcata per il Sud e Isole (-5,4%).
Bora (PD): "Tra ritardi e riprogrammazioni, in arrivo 26 milioni per strategia di specializzazione intelligente"
- âApprendiamo dall'Assessore regionale alle Attività Produttive che la Giunta ha stanziato 26 milioni di euro per nuovi bandi e scorrimenti di graduatorie nell'ambito della strategia di specializzazione intelligente, risorse che si sono rese disponibili a seguito di economie di gestione, revoche o riduzione di stanziamentiâ.